e poi…

Da più di vent’anni che vivo in Italia ma per me una nuova conoscenza è sempre una nuova emozione.

La scena è sempre la stessa: io che mi presento “Piacere! Carole.”, l’altra persona che mi chiede subito “di dove sei?” e dopo la mia risposta “del Madagascar” mi diverto ad aspettare la reazione: “Bello!”, soprattutto quando spesso è seguita dalla domanda: “e dov’è?”. 

Il bello davvero è che, quasi sempre, a quelli primi scambi di battute, segue una dichiarazione o una evocazione che dice “conosco qualcuno che …- in qualche parola – ha a che fare con il Madagascar”. Se non è la persona stessa, è un suo amico, un suo conoscente, un amico dell’amico, un cliente, un suo studente etc…Vuoi per viaggio di nozze, vuoi per volontariato, vuoi per visita ai parenti, vuoi per avventura o per lavoro…

Ma la cosa più bella è che dopo quell’incontro, quasi sempre nasce un’amicizia, o perlomeno un rapporto di conoscenza che ci permette di distinguerci e di salutarci tra la folla le prossime volte che ci incroceremo.

E’ ancora più bello poi quando nei minuti che seguono avviene sempre il racconto delle emozioni provate durante il viaggio e il soggiorno nell’Isola Rossa, oppure anche soltanto ogni volta che si parla del Madagascar.

Non potete immaginare quante e quante volte, in tutti questi anni, questa scena si è ripetuta.

Me le ricordo quasi tutte. Solo nella mia mente però. E’ per questo che ci tengo a costruire questa “Piazza” virtuale, dove conservare e mantenere vive queste emozioni, per condividerle, per riviverle insieme, per non perderle con gli anni. Magari poi, dalla “Piazza virtuale”, un giorno potrà nascere qualcosa di ancora più bello per tutta la comunità. Chissà!

Siate quindi il Benvenuto! Sono convinta che il piacere non sarà solo mio!

Carole per Madagascar E-motions.

Gennaio 2016

Autore: Carole

L'autrice è una Malagasy di nascita, cittadina italiana per amore; si interessa in particolare del Madagascar, il proprio paese natale e di tutto ciò che lo riguarda e contribuirebbe al suo sviluppo. Studia e lavora nel mondo delle comunicazioni digitali e del web marketing.